FESTA CIRCOLO DI GINEVRA 2015
Da Sant'Antioco a Ginevra: un'isola nell'isola
Hanno attraversato il mare come noi tanti anni fa i nostri amici di Sant'Antioco, hanno lasciato la loro isola, poi l'isola madre, la Sardegna, per raggiungere la Svizzera, un'isola in Europa, dove si trova ancora un'altra isola, la nostra comunità sarda di Ginevra.
Tutto era pronto per accoglierli il 18 ottobre 2015 alla Salle des Fêtes de Carouge: una sala decorata a festa con i colori dalla bandiera sarda ed un pubblico accorso numeroso, tra cui tanti giovani. Molte le personalità presenti, tra le quali alcune eccellenze: il presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera Sig. Antonio Mura, il Console Generale d'Italia a Ginevra Sig. Andrea Bertozzi e il Sindaco della città sarda che ci ospita, Carouge, Sig.a Stéphanie Lammar.
Non hanno perso l'occasione di unirsi a noi all'occasione del nostro evento più importante del 2015, i presidenti e i rappresentanti delle associazioni italiane amiche.
La manifestazione ha avuto inizio con un' esibizione molto apprezzata del “Cor des Alpes” e dell'Orgue de Barbarie; poi, al saluto della presidente del Circolo Sardo di Ginevra Lorenzina Zuddas hanno fatto seguito gli interventi delle varie personalità che ci hanno colmato di elogi mettendo in evidenza l'eccellente qualità delle attività proposte dalla nostra associazione.
Il momento più importante è stato l'esibizione del gruppo folk dell'Associazione Culturale Su Forti di Sant'Antioco, che ha fatto letteralmente vibrare il pubblico col ballo sardo.
Molto apprezzato lo stand di prodotti agro-alimentari sardi, molto visitati gli stand degli artigiani, la creazione di oggetti in palma e la fabbricazione artigianale dei “malloreddus”. I bambini hanno partecipato numerosi e hanno tenuto a portare a casa il prodotto che hanno fatto con le loro mani.
E per continuare a parlare di cose buone, è stata molto apprezzata la cena: gnocchetti alla campidanese, maialetto arrosto e pecorino sardo, il tutto bagnato da una buona bottiglia di Cannonau. E come non parlare della lotteria organizzata in favore del gruppo, con favolosi cestini pieni di prodotti provenienti dal territorio del Sulcis Iglesiente.
La serata si è conclusa in bellezza, in una buona atmosfera, e tra un ballo e l'altro qualche nostalgico avrà vibrato, ne siamo certi, pensando alla nostra amata terra di Sardegna.
Ma l'avventura dei nostri amici di Sant'Antioco non è finita: all'indomani della festa, tutti al Circolo Sardo di Ginevra, per una serata in famiglia, insieme ai componenti del comitato. Una serata che ci ha arricchito tutti. Tra i commiati commossi e gli arrivederci, i ragazzi ci hanno fatto una confidenza: è stata la prima volta, nei loro numerosi spostamenti, che hanno visitato un circolo sardo all'estero. Questo ha favorito un ricco scambio di esperienze tra sardi isolani e sardi dell'altra Sardegna.
→ Articolo su LA PAGINA
→
Torna all' archivio 2011-2015
CONTATTATECI / CONTACTEZ-NOUS
Associazione Regionale Sarda, Circolo di Ginevra
7, rue Pictet de Bock, 1205 Genève, Suisse
T (+41) (0)22 800 16 44
associazione@ars-ginevra.ch
Copyright(C) 1971-2021 Associazione Regionale Sarda - Ginevra. Tous droits réservés.
Web-Master POPCORN-WEB Renzo Scanu
→ TOP
|