2024 - Per una Sardegna GLOCAL
Dicembre 2024. La Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera annuncia la pubblicazione del libro "Per una Sardegna GLOCAL" contenente gli atti del Progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nel 2024. Iniziative di Convention e Workshop a Zurigo/Lucerna, Ginevra/Losanna e Bodio dedicate ai giovani, volte a rafforzare e valorizzare l'identità e la cultura sarda sia in Italia che all'estero. Coordinatori: Aldo Aledda, Sergio Sotgiu e Leonardo Canonico.
➜ La copertina del libro
2024 - Convention finale Giovani Sardi in Svizzera a Bodio (TI)
Giugno 2024. Comunicato Stampa della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera sulla Convention e relativo Workshop dei Giovani Sardi in Svizzera svoltasi al Circolo "Coghinas" di Bodio l'8 e il 9 giugno 2024. Il seminario faceva parte del progetto che il circolo "Forza Paris" di Lucerna ha realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna. Progetto finalizzato al rafforzamento e alla valorizzazione dell'identità e della conoscenza della cultura sarda presso, in particolare, le giovani generazioni in Italia e all'estero.
➜ Comunicato Stampa
2023 - Congressi FCSS e FCSG - Grande reportage Messaggero Sardo
Dicembre 2023. "Da Amburgo e Lugano, una sfida al rinnovamento" Articolo del Messaggero Sardo sui Congressi delle Federazioni dei Sardi in Germania e in Svizzera del 2023.
➜ Anno LIV n.2 Dicembre 2023
2023 - Eletto il nuovo Consiglio Nazionale della FCSS
Novembre 2023. In data 12 novembre 2023 si è tenuta a Zurigo la prima riunione del neo eletto Consiglio Nazionale della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera: Antonio Mura confermato presidente.
➜ Risoluzione Finale
L'Unione Sarda Tottus In Pari
ORGANIGRAMMA FCSS 2023-2027
COMPONENTI CONSIGLIO NAZIONALE FCSS 2023-2027
Congresso FCSS Lugano 2023 - le recensioni
Ottobre 2023. Ecco alcuni articoli che la stampa ha dedicato all'importante evento che si è svolto a metà ottobre a Lugano: il VI. Congresso Nazionale dei Circoli Sardi in Svizzera.
➜ Risoluzione Finale Aldo Aledda su Dialoghi Mediterranei Italo Blogger Silvio Lai su Facebook Unione Sarda
➜ Vedi le FOTO.
2023 - Congresso della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera
Ottobre 2023. I giovani in evidenza al Congresso Sardi in Svizzera. Si è concluso a Lugano il sesto Congresso Nazionale della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera. Alla tre giorni hanno partecipato, oltre ai delegati dei circoli svizzeri di Bodio, Zurigo, Lucerna, Ginevra e Losanna, anche numerosi membri delle Federazioni dei circoli del Canada, Argentina, Spagna, Olanda e Germania. Fra gli ospiti, il Presidente del Governo Cantonale Raffaele Derosa, il consigliere nazionale Fabio Regazzi e il Capo-dicastero sviluppo del territorio di Lugano Filippo Lombardi in veste di rappresentante della città, sul versante italiano invece i parlamentari Pietro Pittalis, Toni Ricciardi, Silvio Lai e, in rappresentanza dell'assessore del lavoro, Antonio Picci, la consigliera regionale Maria Laura Orrù, e per il Console Generale d'Italia in Lugano, Gabriele Meucci. Ci sono stati inoltre degli interessanti interventi del Prof. Sergio Sotgiu, del dottor Leonardo Canonico e del dottor Aldo Aledda, esperto di temi sull'emigrazione.
Il tema centrale era "Il futuro è adesso. Emigrazione sarda nel mondo fra continuità e nuove sfide". Un'occasione d'incontro per i rappresentanti dei vari circoli sul territorio e per esporre tematiche fondamentali per il mondo dell'emigrazione sarda organizzata.
➜ Articolo di Davide Caria
➜ Vedi le FOTO.
2021 - Convegno della FCSS a Ginevra
Sabato 25 settembre a Ginevra, organizzato dal Settembre 2021. Circolo sardo ginevrino e dalla Federazione Circoli Sardi in Svizzera, si è tenuto un convegno sulla valorizzazione dei beni culturali territoriali della Sardegna in ambito europeo.
Un viaggio attraverso la cultura, la storia e il paesaggio della Sardegna.
➜ Tottus In Pari
Alessandra Zedda
2013 - La Federazione ha un nuovo presidente
Gennaio 2013 - Primo messaggio di saluto del neo Presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera Antonio Mura, classe 1947, che dal 1 gennaio 2013 sostituisce la presidente uscente Francesca Fais.
➜ Il messaggio
|